Musica delle Piante

Le esperienze più avanzate, nell’ambito della comunicazione tra esseri umani e creature vegetali, sono quelle della “Musica delle Piante”. Attraverso di essa, l’armonia che può stabilirsi tra esseri apparentemente così diversi diviene evidente, dando vita a esperienze emozionanti e coinvolgenti.
​Da un punto di vista tecnico, la Musica delle Piante funziona attraverso la trasmissione di una corrente elettrica a bassissimo voltaggio tra le radici e le foglie della pianta, e la traduzione in musica, attraverso un sintetizzatore, delle variazioni di resistività della pianta.

Peraltro, la comunicazione con le piante risponde soprattutto alla sfera emozionale di entrambe le specie. Le piante mostrano di gradire il suono e imparano a suonare a loro volta, mediante le apparecchiature preparate dai tecnici. In questo modo, negli anni sono stati realizzati cd di musica prodotta da piante diverse, in vaso o a terra. Inoltre, vengono sovente organizzati concerti nei quali vegetali e umani cantano e suonano insieme.

Il piacere delle piante per la musica diventa particolarmente evidente durante queste sessioni, quando i suoni dei musicisti vegetali si intonano armonicamente con quelli dei musicisti umani.

STELLA DI NATALE

CARDO DI MONTAGNA

Scroll to Top